top of page

La Stregoneria

Istituita nel 1231 da Gregorio IX per combattere l'eresia e dipendente da Roma, l'inquisizione si appresta a vivere, nel XV secolo, un periodo di grande attività. Il 5 dicembre 1484 Innocenzo VIII, promulgando la bolla Summis desiderantes affectibus, conferma la necessità di punire, incarcerare e correggere tutte le persone infette dal crimine della perversione eretica: le streghe, da tutti temute per i loro poteri, frutto di un'ambigua alleanza col diavolo. Ma chi sono in realtà queste streghe? Terribili discepole del diavolo capaci di provocare morte e distruzione dovunque e comunque; oppure povere vecchie pazze, rifiuti di una comunità che le emargina lasciandosi condizionare da assurde credenze L'incarico di svolgere, con nuovo potere in Germania, il ministero dell'inquisizione viene dato ai domenicani Heinrich Krämer (Institor) e Jakob Sprenger i quali, nell'inverno del 1486-87, danno alle stampe il Malleus Maleficarum.

​
Quest'opera, che beneficerà della duplice autorizzazione del pontefice e dell'imperatore Massimiliano I d'Austria, spiega le ragioni e le procedure da adottare nella caccia alle streghe, includendo anche un'interessantissima parte riguardante l'azione giudiziaria, sia nel foro civile sia in quello ecclesiastico, contro gli stregoni e tutti gli eretici. Krämer e Sprenger, basandosi sulla consapevolezza che "la massima delle eresie é non credere nella stregoneria", mirano innanzi tutto a demolire tutte le opinioni contrarie, reinterpretando a proprio vantaggio i testi canonici ed i brani biblici. Le streghe quindi sarebbero protagoniste e non vittime del pullulante mondo di demoni che circonda la debole creatura umana, esse non temono il mondo del male ma, al contrario, lo invocano associandosi ad esso fisicamente e spiritualmente, in odio del mondo e dei suoi simili, per l'acquisto di una potenza effimera e, tuttavia, tremenda.

​

Da questa fondamentale nozione dipende il principio, comunemente accolto dai teologi fin dall'ultimo Medioevo, sulla necessità di ricorrere, nei riguardi delle streghe, non ai comuni esorcisti e terapeuti, usati per gli indemoniati, ma all'estirpazione del male del gruppo sociale mediante il processo e la condanna a morte. Ho messo insieme questa storia sulla base degli studi fatti sul fenomeno della stregoneria cercando di attenermi il più possibile alle teorie di eminenti studiosi. La mia immaginazione ha fatto il resto, creando questo racconto che porta il lettore ai confini della realtà. Per tale motivo ogni riferimento a fatti o persone e da ritenersi puramente casuale.

bottom of page